Questo sarà il primo di una serie di post sul nuovo progetto fotografico che intendo sviluppare nei prossimi mesi.
Obbiettivo del progetto è ritratte i ferraresi, abitanti vecchi e nuovi della città in cui vivo e che amo e che è spesso, a parer mio ingiustamente, accusata di essere una città noiosa, priva di stimoli e nella quale non accade nulla di interessante. E’ mia opinione che al contrario, Ferrara sia una città che unisce storia, integrazione e una grande attenzione alla cultura. Ho deciso così di spendere qualche mese in un progetto di “street photography” tra le strade e i vicoli della città estense per raccontare le storie dei suoi abitanti!
Il primo scatto è stato una sorpresa. Era una giornata piovosa, passeggiavo per Via Mazzini, una delle arterie pedonali adibite allo “struscio” pomeridiano, quando da un piccolo bar esce un signore dall’aspetto bonario e si accende un sigaro toscano, un momento chiaramente da tempo atteso!
Il secondo scatto è al volto di un tassista illuminato dal tablet…
…e a una bella famiglia a passeggio per un vicolo poco illuminato in Piazza Duomo…
Bel progetto! Non mollare! Anche io da poco ho iniziato a raccontare qualcosa della città dove sono nato e di quelle dove sono vissuto. Ed è un racconto importante prima di tutto per sè stessi.
Grazie, spero di vedere presto i tuoi scatti!