Ferrara Buskers Festival 2013

Anche quest’anno è appena concluso il Ferrara Busker Festival arrivato alla 26° edizione. Il Festival è una delle maggiori manifestazioni al mondo dedicata alla musica e agli artisti di strada. Nata nel 1988, la manifestazione ha lo scopo di valorizzare la figura del “busker” le cui esibizioni limitate da leggi sempre più restrittive in tutto il mondo.

Il Busker Festival è anche una bellissima occasione per fotografare gli artisti e la città con un’atmosfera certamente insolita. La modesta, calma e borghese Ferrara si anima per due week end di luci, colori, suoni e persone cariche di energia. Anche se gli artisti iniziano ad esibirsi nel pomeriggio, è al calare del sole che la manifestazione dà il meglio di se. Ciò comporta che fotografare non è per nulla semplice perché l’illuminazione è spesso scarsa e dominata da una luce giallognola che diventa arancione sui mattoni ferraresi. Ho scelto comunque il colore per questa serie di scatti, cercando di avvicinarmi il più possibile agli artisti con 20 2.8 o con il 50 1.4. Per mantenere dei tempi di scatto abbastanza rapidi ho quasi sempre scattato a ISO variabili da 1600 a 2000, intimidito dall’alzarli ulteriormente, in realtà avrei potuto senza che il risultato ne risentisse.

Così ci si trova immersi nella folla, ai piedi di un campanile rinascimentale, cercando di capire da dove proviene il suono di un pianoforte! E’ quello del “Piano fuori posto” che ogni sera suona in un angolino diverso della città, contribuendo a creare atmosfere emozionanti.

DSC_1673

Non ci sono solo i musicisti anche pittori.

DSC_1686

DSC_1694

La pizzica infiamma la piazzetta di fronte al Cinema Apollo!

DSC_0023_0001_Film Efex_ Modern (CEP 4)

DSC_1866

DSC_1878

DSC_1896

DSC_1724

DSC_1968

DSC_1967

DSC_1986 copia

DSC_1923

DSC_2176picc

DSC_1702

DSC_1941

Annunci

2 pensieri riguardo “Ferrara Buskers Festival 2013

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...